CAROTAGGIO
Il carotaggio in edilizia è utilizzato per interventi non eccessivamente invasivi. La carotatrice è la macchina tramite la quale avviene il processo di carotaggio.
Il carotaggio viene impiegato in edilizia con varie funzioni. La perforazione infatti ha varie applicazioni nell’ambito delle costruzioni sia su edifici nuovi, di recente costruzione o edifici industriali in cemento armato prefabbricato, sia edifici invece antichi e di valore architettonico.
In tutti i casi l’attrezzatura utilizzata per eseguire il carotaggio è un macchinario chiamato carotatrice.
La carotatrice usa un principio di media distruzione.
La procedura diperforazione detta carotaggio funziona a sola rotazione,produrrà minor sollecitazione delle rotazione, produrrà minor sollecitazione delle strutture e non essendo a totale distruzione si potrà recuperare il nucleo definito “carota”.
La carota è generalmente utilizzata, soprattutto se il carotaggio avviene su murature storiche di beni culturali, per definire la stratigrafia e comprendere la composizione muraria.
Il carotaggio risulta utile negli edifici più recenti per consentire il passaggi o degli impianti o creare fori di areazione.
TAGLIO
Per il taglio dei muri in cemento armato vengono impiegati appositi macchinari.
Il taglio dei muri in cemento armato viene richiesto in edilizia non solo nelle ristrutturazioni, ma anche in fase di costruzione degli immobili. Le variazioni in corso d’opera infatti richiedono tali interventi.
Il taglio dei muri in cemento armato è inoltre utilizzato nelle modifiche dei prefabbricati o quando vi è la necessità di creare delle aperture come porte o finestre o per il passaggio di cavi o impianti.
E’ d’uso inoltre nel taglio dei muri in cemento armato il taglio dei pavimenti industriali, ciò si rende necessario per l’installazione di macchine utensili o canalizzazioni di impianti a terra.
Nel taglio dei muri in cemento armato troveremo l’utilizzo di macchinari come taglia-muri, taglia-filo, pinze idrauliche, taglia-pavimenti, motoseghe a scoppio elettriche o a catena, troncatrici a disco, taglia-giunti.