Le fonti energetiche rinnovabili sono quelle che consentono la produzione di energia pulita, alternativa a quella prodotta dalle fonti tradizionali, cioè dai combustibili fossili. Andiamo nel dettaglio.
Le fonti energetiche rinnovabili permettono di salvaguardare l’ecosistema ambientale e di risparmiare sulle fonti tradizionali utilizzate in passato (petrolio, gas, carbone). Per estensione, anche le tipologie di energia che producono ricevono lo stesso aggettivo – rinnovabile, appunto – poiché, come le sue fonti, non sono soggette ad esaurimento. È ciò che deriva dall’acqua degli oceani, dal sole, dal calore del sottosuolo, dai venti.
Oltre ad essere inesauribili, queste energie altamente sostenibili richiedono processi di generazione elettrica a basso impatto ambientale e producono poche o nessuna emissione di CO2.
Fonti Energetiche non Rinnovabili
Le fonti energetiche rinnovabili sono nettamente diverse da quelle attualmente utilizzate, che coprono la quasi totalità del consumo energetico mondiale, circa il 90%
Energia Pulita
Le fonti energetiche rinnovabili permettono di produrre energia elettrica, riscaldamento e acqua calda sanitaria, risparmiando sulla bolletta nel lungo termine e senza inquinare l’ambiente. Ecco perché ciò che si ottiene da queste fonti viene definita energia pulita. Gli elementi utilizzati per la sua produzione sono il sole, l’acqua, il vento, il calore terrestre, l’energia elettrica e le biomasse di origine animale o vegetale. A differenza di queste fonti naturali, i combustibili fossili tradizionali – carbone, petrolio e gas – danno origine a processi di combustione che emettono nell’aria rifiuti tossici inquinanti.
Fotovoltaico
Il pannello fotovoltaico è un sistema che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica senza emissioni di gas serra. ENTRA